Quali consigli e regole seguire, quando si decide di arredare una casa, acquistano i mobili online?
Ecco un utile vademecum.
Pensare allo spazio
Prima di cercare la soluzione ideale, è bene sempre calcolare attentamente lo spazio che si ha a disposizione.
Può sembrare scontato e semplice farlo, ma questo passaggio è essenziale. Da segnare sono larghezza, lunghezza e altezza. Facendo così, si eviterà di ritrovarsi con una poltrona troppo grande o un tavolo troppo piccolo per il soggiorno.
Senza avere il prodotto davanti è, infatti, difficile immaginare come sarà il futuro acquisto una volta posizionato nell’appartamento. Per semplificare le cose, negli ultimi anni sono state sviluppate molte applicazioni di realtà aumentata.
Queste app permettono di visualizzare i mobili virtualmente in casa! Inoltre, alcuni rivenditori si offrono di spedire tabelle dei colori e dei materiali, in modo da avere un’idea più chiara, prima di effettuare l’ordine.
Guardare le recensioni degli acquirenti
Sempre utile e opportuno, leggere le recensioni dei clienti, controllare se i pagamenti sono sicuri, fare attenzione alle condizioni di consegna (i tempi di consegna possono arrivare fino a 6 o 8 settimane) e ai resi!
Attenzione a:
- eventuali addebiti dei costi per la restituzione;
- spese di spedizione.
Fare confronti tra diversi portali di e-commerce
Il web è pieno di offerte diverse, quindi il consiglio è di confrontare i diversi siti che vendono il divano o il tavolo dei sogni, per trovare l’offerta migliore!
Non tutti i siti, infatti, hanno le stesse condizioni di vendita, restituzione, consegna ecc. Se necessario, potrebbe essere utile creare una tabella per favorire la scelta migliore.
Valutare la possibilità di acquisti di seconda mano
Oltre ad essere più economici, i mobili usati danno un tocco vintage alla casa. Inoltre, optando per i mobili usati, si preserva l’ambiente, contro il consumo eccessivo e quindi la sovrapproduzione.