fbpx

COME ABBINARE I COLORI DELL’ARREDAMENTO DI CASA

La scelta dei colori per un arredamento ben coordinato è facile, se si seguono le regole dell’interior design. Esse ti aiuteranno a trovare il miglior abbinamento di colori da utilizzare nell’arredamento della tua abitazione.

La regola del 60-30-10, una formula applicata all’interior design

Questa regola fornisce le linee guida per l’utilizzo del colore nell’arredamento casa.

  • 60%, percentuale relativa al colore principale, comprese le sfumature della stessa tinta. Solitamente comprende pareti, pavimento, mobili, finestre.
  • 30%, percentuale del colore secondario, il quale deve distaccarsi dal primo. Ha la funzione di creare profondità nell’arredamento casa, aumentandone l’attrattiva.
  • 10%, percentuale del colore di contrasto. Viene utilizzato in piccole dosi in tutta la stanza al fine di creare armonia ed equilibrio.

Scegliere i colori giusti per ogni ambiente

Scegliere i colori giusti per ogni ambiente dipende sia dal gusto personale sia dalla funzionalità della stessa stanza.

  • In camera da letto, luogo più intimo della casa, è consigliabile concentrarsi su colori tenui e rilassanti. Sono indicati l’azzurro ed il verde, colori che stimolano il relax mentale. Tonalità pastello, come il rosa cipria, carta da zucchero, il tortora chiaro. Vanno evitati i colori scuri, come il nero, il rosso, il viola in tutte le sue tonalità perché non stimolano la mente al riposo.
  • In cucina, ambiente vivo in cui si svolgono la maggior parte delle attività, invece, si può spaziare con colori vivaci e solari, come ad esempio, il giallo.
  • La zona giorno, ambiente eclettico in cui ci si rilassa davanti alla tv, si ricevono ospiti, ci si dedica anche ai propri hobby, predilige colori non accesi. Magari tonalità neutre come base da mixare con qualche complemento d’arredo più acceso, come cuscini, plaid, tende, tappeti.
  • Il bagno, ambiente dedicato all’igiene personale, predilige colori come il bianco, l’azzurro ed il verde.
  • Nella stanza studio è preferibile usare un colore che stimoli creatività e concentrazione.

Ogni stanza deve mantenere una coerenza interna nell’arredamento della casa. Non va scelto lo stesso colore per tutte le stanze ma tonalità diverse aventi un’armonia d’insieme che collega ogni ambiente con un filo conduttore.

Come abbinare colori arredamento e pareti

Nella scelta dei colori, le pareti ed i pavimenti hanno un ruolo fondamentale.

Se mobili e complementi d’arredo hanno tonalità accese e vivaci, è consigliabile mantenere pareti e pavimenti in colori sobri, come il bianco, il tortora ed il grigio. Così non appesantirai eccessivamente l’ambiente.

Se l’arredamento casa presenta tonalità soft, allora puoi vivacizzare la stanza puntando a tonalità accese o anche all’uso di carta da parati.

Per evitare un abbinamento compulsivo dei colori, puoi basarti sulla regola del 60-30-10 (citata precedentemente) e sulla ruota dei colori. Quest’ultima è una guida ideale che può aiutarti ad abbinare i colori per l’interior design. Si tratta di un cerchio di colori comprendente colori primari, colori secondari e colori terziari.

La ruota può essere usata anche per selezionare i colori complementari, i quali sono due colori che si trovano uno di fronte all’altro sulla ruota. Quindi è facile anche identificarli.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni