fbpx

COME ARREDARE BALCONI E TERRAZZI

Bentrovati nel nostro blog! Non sapete come arredare il vostro balcone o il vostro terrazzo per renderlo armonioso con l’ambiente domestico? Allora date un’occhiata ai nostri consigli!

Per chi ha la fortuna di abitare in una casa che disponga di ambienti esterni, come terrazzi e balconi, arriva il momento dell’anno in cui diventa indispensabile prendersi cura di questi spazi, soprattutto in occasione dell’avvento del caldo e della bella stagione, non solo per momenti conviviali ma anche per i pasti.

In alcuni casi, però, riuscire a individuare le soluzioni giuste per “rifare il look” ai propri ambienti esterni, specialmente quando non si dispone di un ambiente grande oppure quando si dispone di un budget limitato.

Ecco quindi in questa guida qualche consiglio pratico su come abbellire il balcone di casa con ispirazioni di design fai da te; ma anche su come arredare un balcone piccolo al meglio ottimizzando ogni centimetro.

Arredare un balcone: da dove partire?

L’acquisto di arredi per gli esterni richiede la stessa cura e attenzione che normalmente si dedicano a quelli per gli interni: per ricreare uno spazio armonico non si può improvvisare, ma è bene compiere una serie di valutazioni preliminari.

Considera l’esposizione

Prima di tutto, occorre riflettere circa le condizioni climatiche: in base alle condizioni climatiche, infatti, può essere rilevante la scelta del materiale dell’arredo. Ad esempio, la mobilia in resina essendo impermeabile risulta essere un’ottima opzione in situazioni umide. Piccolo consiglio: il mobilio in legno è sconsigliato se non avete possibilità di effettuare manutenzioni periodiche.

Se l’esposizione dei terrazzi è troppo soleggiata, occorrerà pensare di acquistare un ombrellone, a vela o pieghevole a seconda delle necessità e degli spazi disponibili, per poter sfruttare l’ambiente al massimo.

 

Le occasioni d’uso e gli spazi

È fondamentale chiedersi che funzione avrà il balcone: sarà uno spazio dedicato esclusivamente al relax? Oppure per consumare pasti all’aperto? Da questa valutazione potrete scegliere il mobilio che più si addice al vostro balcone.

Da ultima, ma non meno importante, c’è la valutazione degli spazi. Chiaramente una piccola metratura offre margini d’azione decisamente diversi rispetto a un ambiente più ampio, pertanto sarà necessario adottare alcuni accorgimenti ad hoc.

Arredamento per il terrazzo: l’eco friendly!

Riciclare e ridipingere vecchi arredi può essere infatti una buona soluzione per chi dispone di budget limitati e desidera sfruttare al massimo la propria fantasia; in questo senso ottime possibilità sono offerte per esempio dai bancali di legno che si prestano a moltissime creazioni.

Il verde inoltre non può certo mancare per armonizzare balconi e terrazzi, e perché no, anche delle piante per valorizzare il fattore naturale dello stesso terrazzo!

Come arredare un balcone piccolo in 4 mosse

Per arredare un balcone piccolo al meglio è indispensabile adottare qualche trucco che permetta una migliore gestione e organizzazione dello spazio, partendo però sempre dalle proprie abitudini ed esigenze.

  1. Nessun oggetto superfluo. Le ispirazioni per valorizzare un balcone piccolo, anche utilizzando arredi fai da te, oggi certamente non mancano e, se individuati quelli adeguati, con un grande focus sulla funzionalità. 
  2. Risparmiare spazio e non avere troppi oggetti in giro: ecco l’obiettivo principale in questi casi. Via libera dunque ad arredi pieghevoli, come tavoli, sedie o sdraio da balcone, e mobilia multifunzionale in grado di assolvere a più compiti, come panche contenitori o pouf-tavolini.
  3. Il colore. La parola d’ordine in caso di arredo di piccoli balconi è neutralità. Quando ci si deve occupare di uno spazio ridotto il colore infatti risulta essere essenziale: la preferenza di tonalità neutre ed uniformi contribuirà a ricreare uno spazio ordinato, che darà l’idea di essere più ampio che nella realtà.
  4. Le giuste luci. Per aggiungere un po’ di magia si potrà poi puntare sull’illuminazione. Come? Beh, per questo vi diamo appuntamento ai prossimi articoli!

 

A cura di Vincenzo Stella

 

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni