fbpx

FAR SEMBRARE LA TUA CASA PIÙ GRANDE: Alcuni consigli utili

Bentrovati sul nostro blog! Oggi ci occupiamo di qualcosa che in molti chiedono, in quanto problema ricorrente. Le stanze delle vostre case sono molto piccole? Allora dovete leggere assolutamente questi pratici consigli per farle sembrare più grandi!

 

Per l’arredamento, scegliete gli specchi!

Se c’è un arredo che sembra fatto apposta per ingrandire gli spazi, questo è lo specchio.  La loro capacità di riflettere la luce fa sì che possano essere posizionati, ad esempio, vicino ad una finestra, per poter ampliare lo spazio riservato proprio all’illuminazione. Oltre a questo, però, possono essere anche un ottimo arredo: esistono specchi di tutti i tipi, forme e dimensioni!

Molti designer d’interni, applicano, soprattutto nelle stanze da letto e nei bagni, specchi a tutta altezza, potrebbe essere un’ottima idea per far sembrare la stanza più spaziosa.

 

La scelta dei colori

Il colore dell’arredamento è fondamentale per dare profondità all’ambiente e trasmettono sensazioni diversi.  I colori tenui e chiari come le tonalità pastello trasmettono molta tranquillità, sono luminosi e rilassanti. Anche i colori come il bianco, il grigio, il crema o il beige, oltre ad essere ideali per ingrandire qualsiasi spazio, forniscono agli ambienti luminosità e una sensazione di pulizia e calma. Al contrario, i colori scuri come in nero oppure il grigio scuro, sono indicati per ambienti spaziosi e molto luminosi.

Ma non solo colori: veniamo all’arredamento vero e proprio!

 

 

Arredare con colori (e materiali) naturali 

La scelta dei materiali naturali rende più spazioso l’ambiente. Perché non puntare sul legno? I mobili eco-friendly hanno una particolare capacità nel ridistribuire lo spazio all’interno delle stanze, rendendolo più ampio. Ma attenzione a non esagerare, onde evitare che l’ambiente risulti eccessivamente pieno di mobili e dunque in disordine.

L’uso degli elementi naturali è in generale una delle ultime tendenze nel design degli interni e figura molto bene, soprattutto se si dispone una stanza piccola, arredandola nel modo più semplice e lineare possibile.

Un altro consiglio che diamo, è di inserire nei vostri ambienti delle piante, daranno quel tocco di colore che serve per non rendere anonimo l’ambiente.

 

Mantenere l’ordine

È bene ricordare che l’ordine è uno dei migliori alleati quando si tratta di far sembrare la casa più grande. Più l’arredamento è raccolto, ordinato e ben organizzato in uno spazio piccolo, meno senso di caos e di pesantezza sarà possibile riscontrare al primo sguardo. Ci sono tanti metodi per poter mantenere l’ordine,  metodo di organizzazione Konmari, che permette di organizzare al meglio l’arredamento e non solo. Più ordine, più spazio!

 

 

Via tende e tappeti

Le tende e i tappeti sono quel tipo di arredamento che fanno sembrare uno spazio già piccolo, minuscolo.

Se proprio però non ne si può fare a meno, è consigliabile usare il lino, materiale leggero che aumenta la luminosità della stanza in ogni caso, o comunque materiali leggeri e colori chiari.

Lo stesso vale per i tappeti, purtroppo danno l’idea che la stanza sia ancora più piccola e, come per le tende, se non ne si vuole fare a meno, scegli tessuti naturali o di colore chiaro.

La decorazione verticale

Chi ha detto che la decorazione debba occupare molto spazio? Avete mai pensato a decorare la vostra stanza in verticale? Che si tratti di una libreria, delle mensole o addirittura di un soppalco, saranno i vostri migliori alleati per sfruttare al massimo lo spazio.

Che aspettate? Iniziate a rendere più spazioso il vostro ambiente domestico!

 

a cura di Vincenzo Stella

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni