fbpx

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE: NEWS E NUMERI

Bentrovati nel blog di Edilservice Barletta! Come sta andando la compravendita immobiliare? Ecco alcuni dati per il 2021!

Compravendite in aumento di oltre il 35% e transazioni che sfiorano quota 100 miliardi: il settore residenziale è in piena ripresa e, a meno di altri eventi imprevedibili come quello che abbiamo appena attraversato, la crescita dovrebbe proseguire anche nei prossimi anni.

È quanto emerge dall’ultimo report di Scenari Immobiliari, che evidenzia però come i prezzi non stiano ancora attraversando una fase di risalita, anzi: tra giugno 2020 e oggi sono scesi in media dell’1,6%.

La situazione di oggi e le previsioni per il futuro

L’Agenzia delle Entrate ha calcolato che nei primi tre mesi del 2021 le compravendite cresciute del 36,8%. Questo dato, unito ai bassi tassi di interesse sui mutui e a un clima di generale ottimismo, lascia pensare che il trend rimarrà positivo anche nei prossimi mesi, riportando le transazioni totali dell’anno a quota 600mila, come in epoca pre-Covid, almeno secondo il presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia.

Casa, le eccezioni di Roma e Milano

A differenza di quanto succede nel resto d’Europa, in Italia i prezzi non accennano a risalire. Ci sono però alcune eccezioni a questo trend, la prima delle quali è rappresentata da Milano: qui la crescita del mattone è stata addirittura del 6% rispetto a giugno del 2020. Non solo: dei 10 quartieri italiani che si sono maggiormente rivalutati, ben 4 appartengono al capoluogo lombardo (Porta Ticinese, il primo in assoluto per crescita del valore delle case, Porta Romana, Piazza Firenze e via Settembrini).

Per quanto riguarda Roma, con l’eccezione della prestigiosa zona di Piazza Navona, dove si arrivano a spendere anche 17mila euro al metro quadro, +5,3% in un anno, i prezzi risultano stazionari. Scenari Immobiliari evidenzia un aumento di domanda per appartamenti tra gli 80 e i 130 metri quadri da ristrutturare.

Bene anche altre città come Napoli, Genova, Bologna e Firenze grazie al ritorno dei turisti e degli studenti universitari.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni