fbpx

MANUTENZIONE DEL SOTTOBALCONE: CHI DEVE OCCUPARSENE?

Bentrovati nel blog di EDILservice Barletta! Oggi parliamo di sottobalconi!

Sarà capitato a tutti di guardare la facciata di un palazzo, ammirarne magari la storicità, ma muovere una certa perplessità per i sottobalconi ammalorati.

La domanda nasce dunque spontanea: chi deve occuparsi del loro stato?

Le regole per la manutenzione dei balconi

Si parte dal principio: non tutti i balconi sono uguali.

Esistono, infatti:

  • Balconi aggettanti: permettono l’affaccio da tre lati e non presentano elementi architettonici legati fisicamente agli altri balconi.
  • Balconi incassati: si collocano all’interno della facciata dell’edificio, non sporgono dalla linea perimetrale e permettono l’affaccio su un lato, oppure su due (se a forma di L).

In entrambi i casi, la struttura del balcone, il pavimento e il sottobalcone, non sono di proprietà comune.

La manutenzione dei balconi aggettanti

La manutenzione, nel caso dei balconi aggettantiè di pertinenza del proprietario dell’appartamento, essendo il balcone una sorta di prolungamento dell’appartamento, come indicato anche dalla Cassazione (sentenza 14576 /2004).

Nello specifico, la Corte sottolinea che “I balconi aggettanti di un edificio in condominio costituendo un prolungamento della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa. Quanto ai rapporti tra il proprietario del singolo balcone e il proprietario di analogo manufatto, posto al piano sottostante sulla stessa verticale, deve escludersi una presunzione di proprietà comune del balcone stesso“.

A chi appellarsi, in caso di calcinacci?

In caso di caduta di calcinacci, la responsabilità dei danni è, quindi, del proprietario dell’appartamento.

La manutenzione dei balconi incassati

Per i balconi incassati il discorso è diverso.

La soletta è il prolungamento del solaio: la sua funzione è quella di coprire e sostenere i piani sovrapposti dello stabile.

Secondo la legge, le spese di manutenzione sono a carico – in parti uguali – dei proprietari dei due appartamenti coinvolti.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni