In alcune abitazioni, a causa delle basse temperature, dell’esposizione e delle caratteristiche dell’edificio, può capitare che sulle pareti interne nel corso del tempo si formi la muffa. Oltre a rovinare muri e soffitti, la muffa può rappresentare un rischio per la salute delle persone, causando problemi respiratori. Prevenire o eliminare la muffa non sempre si rivela qualcosa di semplice, anche perché essa tende a riformarsi. Vediamo perché si forma la muffa e come risolvere il problema isolando le pareti interne.
Perché si forma la muffa sulle pareti?
La causa della formazione di muffa sui muri e sui soffitti di un’abitazione va ricercata nella presenza della condensa. Quest’ultima costituisce la condizione preliminare per la comparsa della muffa sulle pareti, dando origine a un ambiente favorevole per la sua proliferazione.
La condensa compare in un ambiente interno qualora si verifichino due fattori concomitanti, cioè:
- la presenza di pareti fredde;
- la presenza di una elevata umidità interna.
Se sussistono queste due condizioni, l’umidità interna tende ad accumularsi sulla parete fredda e a creare condensa. La conseguenza di questo processo è poi la formazione della muffa.
A livello di prevenzione del fenomeno, occorre quindi tenere sotto controllo il livello di umidità dell’ambiente, mantenendo la temperatura interna a circa 20 gradi e l’umidità al 60-65% al massimo: a queste condizioni è difficile che si formi la condensa sui muri.
Per tenere basso il valore dell’umidità, occorre favorire il ricambio d’aria, aprendo le finestre per pochi minuti più volte nel corso della giornata, specie in concomitanza con azioni che aumentano l’umidità (per esempio, fare la doccia o cucinare), oppure ricorrendo a un sistema di ventilazione meccanica controllata.
Come isolare una parete interna dalla muffa
Isolare una parete interna costituisce una soluzione ideale e definitiva per l’eliminazione del problema. Infatti, questo tipo di intervento riduce i fenomeni di condensa e pertanto minimizza il rischio di formazione di muffe sulle pareti.
Ciò è possibile grazie al fatto che l’isolamento, che si può attuare con svariati sistemi, permette di ridurre le dispersioni di calore e la formazione di umidità e di aumentare il comfort termico percepito.
I metodi per procedere all’isolamento di una parete interna attraverso la coibentazione sono essenzialmente due:
- la creazione di un cappotto interno;
- l’applicazione di schiume isolanti.
Naturalmente, la soluzione più adatta va valutata caso per caso, analizzando la situazione specifica per scegliere l’intervento maggiormente risolutivo.