fbpx

TUTTI I BONUS CASA: LE PROSSIME SCADENZE DA RICORDARE

La fine dell’anno è oramai vicina e, novembre, rappresenta il momento giusto per fare il punto, mettendo in elenco le date dei bonus in scadenza che potrebbero variare con la legge di Bilancio che il governoMeloni dovrà varare nelle prossime settimane.

Ecco una panoramica e le date da ricordare.

Le scadenze dei bonus casa

Parlando dei bonus casa, il precedente governo ha previsto una proroga di più anni per le principaliagevolazioni, ovvero:

  • il bonus ristrutturazioni (50% di detrazione su una spesa massima di 96mila euro per la riqualificazione di case in condominio o ville);
  • il bonus verde (36% di detrazione sino a un massimo di 5.000 euro);
  • l’ecobonus (credito d’imposta tra il 50 e il 65% per ristrutturazioni con il fine di un minor consumo energetico).

Questi sono stati rinnovati fino al 31 dicembre 2024.

 

Superbonus 110% e bonus facciate: le date da segnare

La proroga ha escluso per ora alcune agevolazioni-chiave:

  • il Superbonus per gli edifici unifamiliari scadrà il 31 dicembre 2022, se alla data del 30 settembre è stato ultimato almeno il 30% dei lavori;
  • il bonus facciate, con detrazione del 60% delle spese sostenute per manutenzione e restauro, o recupero delle facciate esterne degli edifici.

 

Bonus acqua potabile: c’è tempo siano al 31 dicembre 2023

Anche il bonus acqua potabile, un credito d’imposta del 50% sulle spese per acquisto dei sistemi di filtraggio, ha una scadenza in vista, seppur più lontana.

Quale? Il 31 dicembre 2023.

 

La scadenza per il bonus mobili

Il bonus mobili del 50% sarà attivo per gli acquisti che saranno fatti entro il 31 dicembre 2024, ma non per tutti.

Potrà, infatti, essere richiesto da chi effettua una ristrutturazione edilizia, a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

C’è, però, un abbassamento del tetto di spesa a 5.000 euro.

 

Bonus TV in scadenza

La scadenza per il bonus TV è vicina; la data ultima è il 31 dicembre. L’agevolazione ha valore fino a 30 euro, per l’acquisto di TV e decoder adatti alla ricezione di programmi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC).

Da ottobre, il bonus può essere erogato con un valore massimo di 50 euro.

 

 

Bonus casa under 36, fino a fine anno

Per gli under 36, il bonus casa sarà attivo fino a fine anno, per non pagare le imposte, se si hanno meno di 36 anni, un Isee sino a 40mila euro e se si acquista la prima casa.

 

Bonus trasporti: quando scade

Infine, c’è tempo sino al 31 dicembre per richiedere il bonus trasporti, ovvero lo sconto di 60 euro per chi attiva abbonamenti ai mezzi pubblici.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni